Laura Bassi, prima professoressa universitaria (scienziato) della storia

 

basso

Laura Bassi (1711-1778) è stata la “prima donna nel mondo ad ottenere una cattedra all’Università per l’insegnamento della ‘filosofia universa’ (1732) e poi della ‘fisica sperimentale’”.

La Bassi, che ebbe tra i suoi allievi il cugino don Lazzaro Spallanzani, ricordato come uno dei padri della biologia, divenne presto famosa in tutta Europa, tanto che lo stesso Voltaire, ebbe a scriverle: “Non c’è una Bassi in Londra, e io sarei molto più felice di essere aggregato alla sua Accademia di Bologna, che a quella degli inglesi…”.

Dopo la Bassi l’Istituto delle Scienze, anche su richiesta del Lambertini, accolse altre sei donne, tra cui Maria Gaetana Agnesi (1748), la celebre “matematica di Dio”.

dnne

A promuovere la Bassi e le altre donne che la seguirono in cattedra fu l’arcivescovo di Bologna, cardinal Lambertini, futuro papa con il nome di Benedetto XIV. Egli nel 1745 la nominò accademica benedettina “nonostante l’opposizione dei colleghi, con una pensione di 100 lire l’anno: il pontefice istituì per lei un 25º posto, originariamente non previsto”.

Di seguito alcune pagine dal libro Laura Bassi. Emblema e primato nella scienza del Settecento (Bologna, 2012, testi e immagini a cura della Società italiana di Fisica):

bassi 1bassi 2bassi 3[…]

nuovonuovo 2